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Il Circolo della Sicurezza

(Circle of Security – Parenting, COS-P®) è un metodo esperienziale di sostegno alla genitorialità, in cui i genitori lavorano accompagnati dal terapeuta, per migliorare la RELAZIONE AFFETTIVA con i propri figli.

Da cosa nasce il COS-P

Questo programma nasce dall’esperienza clinica dei tre autori (Glen Cooper, Kent Hoffman e Bert Powell, 1998) ed è stato creato a scopo psico-educativo e di prevenzione dei disturbi emotivi e relazionali in età evolutiva.

Settanta anni di ricerca sul legame affettivo (legame di attaccamento) madre-bambino, hanno dimostrato che la QUALITà  dei legami affettivi precoci è un fattore centrale per lo sviluppo sano della prole. Bambini con legami di ATTACCAMENTO SICURO sono più socievoli, resilienti ed hanno una maggiore autostima dei bambini con legami INSICURI.

La teoria di attaccamento rappresenta il più significativo quadro concettuale, basato su dati empirici, nel campo sociale e dello sviluppo emotivo (J.Cassidy, P. Shaver 2008). Il sistema comportamentale dell’attaccamento è stato descritto come un SISTEMA IMMUNITARIO PSICOLOGICO che permette al bambino e poi all’adulto di modulare gli effetti dei fattori di stress nel ciclo vitale.

Il COS-P in modo mirato ed efficace favorisce IL CAMBIAMENTO dei legami affettivi tra i caregivers ed il bambino migliorando la sintonizzazione affettiva e la responsività genitoriale. Il COS-P aiuta gli adulti a stabilire interazioni e relazioni più SICURE con i figli piccoli e/o  adolescenti.

Cos’è Il COS-P?

Nel COS-P si lavora CON i genitori per sviluppare e potenziare la capacità riflessiva, l’empatia e la “responsività genitoriale” migliorando la relazione affettiva con i figli.

Il COS-P NON è un parent training, che suggerisce risposte comportamentali applicabili a ciascuna relazione, bensì è UN PERCORSO che lavora sullo “STATO MENTALE” del genitore relativo al legame di attaccamento.

Come P. Fonagy ha ampiamente dimostrato “la capacità riflessiva genitoriale è il fattore protettivo più importante che promuove legami affettivi fondati sulla sicurezza emotiva”.

In altre parole più il genitore sarà in grado di leggere correttamente i bisogni e le richieste affettive del bambino (richieste di vicinanza, conforto, protezione, oltre a bisogni di esplorazione ed autonomia) più risponderà  in maniera sintonizzata alle stesse.

Il genitore, grazie a questo programma, sarà in grado di comprendere il mondo emotivo del suo bambino, leggendo i reali  bisogni che manifesta e gestendo correttamente le sue emozioni.

 

NON PIU’ CAPRICCI

Un aspetto peculiare del percorso è volto ad aiutare i genitori a identificare QUANDO E PER QUALI RICHIESTE del bambino IL GENITORE STESSO VA IN TILT!.

Come dicono alcuni genitori “parliamo di quei momenti in cui non riesci a ragionare, e l’impulsività prende il sopravvento….così ti metti ad urlare oppure partono le sculacciate!…poi te ne penti ma ormai il peggio è fatto!”.

I genitori:

Impareranno a mettere in pratica le strategie adeguate e ad aiutare i figli nella gestione delle loro emozioni, dei pensieri e comportamenti nei momenti di CRISI.

Prenderanno consapevolezza dei propri punti critici:  ogni genitore rifletterà su quanto le sue esperienze infantili sono collegate con il proprio stile genitoriale attuale.

Aumenteranno la capacità di analisi dei momenti difficili, divenendo più consapevoli delle “rotture” (il momento in cui il genitore fallisce nelle sue funzioni legate all’essere più grande, più forte, più saggio) ed imparando a “ripararle” (cioè ristabilendo queste funzioni)

Riflettendo su “ciò che mi mette in difficoltà” quando sta con il figlio, il genitore sarà aiutato a comprendere quale parte della relazione può migliorare e quali BISOGNI del figlio attivano in lui la RABBIA o  il senso D’INADEGUATEZZA che bloccano le sue risposte sintonizzate.

Imparare a leggere i bisogni dei figli, aiuta i genitori a sentire che alcuni comportamenti sono più comprensibili ed accettabili.

 

In cosa consiste il programma?

Il programma COS-P®  suddiviso in 8 incontri di un’ora e mezzo ciascuno. È supportato da un dvd che propone diversi filmati per facilitare l’apprendimento dei vari concetti.

Si parte dalla presentazione di un semplice schema iniziale (il circolo della sicurezza) che serve al genitore per comprendere i principi di base della dinamica relazionale del sistema di attaccamento . Si procede negli incontri seguendo i seguenti temi:

  1. Introduzione al Circolo della Sicurezza
  2. I bisogni dei bambini
  3. Essere insieme sul Cerchio
  4. Essere Insieme ai Bambini sul Cerchio
  5. Il Cammino verso la Sicurezza
  6. Esplorazione delle nostre Difficoltà
  7. Rottura e Riparazione
  8. Conclusioni e Riepilogo

 

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Per chi è indicato il Circolo della Sicurezza? 

Il COS-P® fornisce un ottimo sostegno alla genitorialità ed è indicato per tutti coloro che lavorano in ambito educativo (insegnanti, assistenti sociali, educatori, psicomotricisti) che vogliono aumentare la capacità riflessiva e di sintonizzazione affettiva con i bambini con cui lavorano.

Gli incontri possono essere realizzati singolarmente (un genitore o una coppia genitoriale) o in piccoli gruppi (3-5 coppie genitoriali) e sono condotti da uno psicoterapeuta che ha effettuato il training specifico ed è iscritto nel registro “Circle of Security – Parenting, COS-P®, che guiderà i caregivers attraverso confronti, domande e riflessioni.

 

TESTI CONSIGLIATI

Powell, G. Cooper, K. Hoffman, B.Marvin: “Il circolo della Sicurezza: Sostenere l’attaccamento nelle prime relazioni genitore-bambino”, Raffaello Cortina Ed. 2016

T.B. Brazelton, S. I. Greenspan: “I bisogni irrinunciabili dei bambini” Raffaello Cortina Ed., 2001.

Bowlby: “Una base sicura: applicazioni cliniche della teoria dell’attaccamento” Raffaello Cortina Ed. 1989.

Fonagy, G. Gergely, E. Jurist, M. Target: Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del Sé, Raffaello Cortina Ed. 2005.

Siegel, T. P. Bryson: La sfida della disciplina: governare il caos per favorire lo sviluppo del bambino, Raffaello Cortina Ed.2015