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Laboratori socioaffettivi

Bambino,
se trovi l’aquilone della tua fantasia,
legalo con l’intelligenza del cuore.
Vedrai sorgere giardini incantati…
Alda Merini, Il bambino

I laboratori esperienziali si basano sulle teorie di Virginia Satir, John Bowlby e Carl Rogers: si rivolgono a tutti i bambini e non solo a quelli comunemente etichettati come “problematici”. I laboratori sono stati utilizzati in diversi contesti scolastici (scuole dell’infanzia, scuola Primaria e Secondaria) e in contesti privati (ludoteche, centri ricreativi).

Per la fascia d’età 3-5 anni
L’obiettivo di ciascun incontro è di aiutare i bambini a:

  • sviluppare empatia
  • ri-conoscere le emozioni proprie ed altrui
  • imparare il “messaggio io” per comunicare in modo aperto e sincero
  • promuovere la creatività e l’accettazione incondizionata
  • sperimentarsi nelle relazioni con gli altri rafforzando la propria autostima e il senso di sicurezza affettiva
  • Ogni laboratorio prevede attività che richiedono materiali diversi (foto, colori, cartelloni, fogli colorati, piccoli pon pon, etc) che di volta in volta

vengono presentati ai bambini in modo giocoso e creativo. I bambini vengono incoraggiati, non obbligati, a fare. I laboratori offrono uno spazio in cui si prevede assenza di giudizio e di
valutazione. Sono momenti in cui si raccontano esperienze, sentimenti ed emozioni, tutti aspetti che favoriscono l’espressione libera di sé e nello stesso tempo legami positivi nel gruppo.
I workshop svolgono un’azione di prevenzione, attraverso attività divertenti che aiutano ad affrontare in modo adeguato i piccoli problemi di tutti i giorni con adulti e compagni, con l’obiettivo di promuovere la sicurezza affettiva a partire dall’infanzia. I genitori e/o gli insegnanti vengono invitati a dare continuità all’efficacia del lavoro proposto, proseguendo nella vita di tutti i giorni ad aiutare i bambini a sentirsi liberi di dire cosa sentono, a sentirsi ASCOLTATI E ACCETTATI INCONDIZIONATAMENTE.

MODULO 1: Mi presento. Il fotolinguaggio
MODULO 2: Coccole veloci e commenti spinosi.
MODULO 3: abc delle emozioni
MODULO 4: Lo scrigno dei tesori speciali
MODULO 5: i cinque linguaggi dell’amore
MODULO 6: il “messaggio io”, comunicare bene ci avvicina
MODULO 7: La giostra dei momenti meravigliosi

Per la fascia d’età 6-12 anni
Gli argomenti trattati saranno articolati rispettando la strutturazione prevista per un adeguato sviluppo cognitivo ed emotivo :

  • conoscere (acquisire informazioni)
  • saper fare (acquisire competenze)
  • saper essere (capacità di riflessione)

A seconda delle richieste possono essere affrontati i seguenti temi.
1. Life skills
Abilità personali e relazionali che servono a rapportarsi con fiducia a sé stessi, agli altri e alla comunità, e ad affrontare i problemi, le pressioni e i disagi della vita
quotidiana.

2. Capacità di prendere decisioni
Imparare a decidere in modo consapevole e costruttivo nelle diverse situazioni econtesti di vita, valutando le differenti opzioni e, soprattutto riflettendo sulle
conseguenze delle scelte possibili, può avere implicazioni positive sulla salute nella sua accezione più ampia.

3. Gestione delle emozioni
La capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri e di essere
consapevoli di come queste influenzano il proprio comportamento, aiuta a gestire in modo appropriato anche le situazioni di tensione e di confronto con gli altri, reagendo in maniera appropriata. Ciò implica una conoscenza di sé stessi, del proprio carattere, delle proprie forze e debolezze. L’autoconsapevolezza infatti può aiutare a riconoscere quando si è sotto tensione.

LABORATORIO SOCIO-AFFETTIVO A SCUOLA

Obiettivi :

  • affrontare le curiosità , i dubbi e le paure
  • sostenere il confronto con il gruppo dei pari e con l’adulto
  • migliorare le relazioni interpersonali nell’ambito scolastico
  • prevenire gli episodi di emarginazione e di bullismo
  • sostenere il disagio sia scolastico che psicologico
  • promuovere il benessere scolastico e favorire la risoluzione di conflitti

Finalità educative:

  • potenziare lo sviluppo della comunicazione emotiva
  • riconoscere la comunicazione non verbale
  • aumentare la consapevolezza dei propri sentimenti ed emozioni
  • rafforzare l’autostima degli alunni e la motivazione
  • incrementare la capacità di ascolto e di rispetto per le “diversità”
  • facilitare il dialogo ed il confronto nel gruppo
  • promuovere la consapevolezza che i rapporti individuali e sociali si arricchiscono attraverso il rispetto, il confronto ed il lavoro comune
  • migliorare l’integrazione scolastica e la costruzione di relazioni positive
  • prevenire il disagio giovanile e la dispersione scolastica
  • favorire la costruzione dei valori sociali ed etici
  • creare un clima facilitante per l’attuazione di un proficuo processo di insegnamento/apprendimento

Metodologia: laboratorio Esperienziale di formazione socio-affettiva, per la:

  • creazione di un clima facilitante e non giudicante per permettere l’autorivelazione in un confronto aperto tra pari e con gli adulti
  • condivisione con il gruppo di determinate problematiche affettive
  • lezioni interattive
  • partecipazione attiva degli alunni con attività ludiche, giochi di ruolo, disegni, esercizi vari
  • condivisione delle stesse esperienze
  • collaborazione nel gruppo
  • integrazione cognitiva di ogni esperienza fatta nel gruppo, riflessione sull’esperienza fatta
  • modeling per gli adulti.